Il fondo librario dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza è un “unicum” nel panorama delle biblioteche lombarde, perché costituito da materiale librario di specializzazione nel campo della chimica (organica, inorganica, industriale, farmaceutica, eccetera) e della medicina.
Consiste in una raccolta di oltre 5000 volumi suddivisa in opere monografiche, opuscoli, periodici e in fondo antico.
Raccoglie alcuni volumi ed opuscoli unici, non presenti in altre biblioteche. Il fondo antico è costituito da 50 opere (per complessivi 117 volumi), alcune delle quali del ‘600 e del ‘700.
Rappresenta dunque una testimonianza senza uguali dell’evoluzione non solo delle discipline scientifiche attinenti la farmacia, ma anche delle modalità della loro comunicazione a fini didattici e di ricerca.
Il Fondo partecipa al Polo regionale lombardo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso una convenzione con la Regione Lombardia.

Il catalogo del Fondo storico dell'Ordine è accessibile online tramite il Polo regionale lombardo (clicca qui) oppure è scaricabile in formato PDF (clicca qui)

IL FONDO È CONSULTABILE, SU APPUNTAMENTO,
PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE DEI FARMACISTI
DELLE PROVINCE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA
(VIALE PICENO 18 - MILANO), DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 15.00
telefono 02/70102396 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign